CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE
“Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono………”
Cos’è il massaggio?
Non è una tecnica, è un modo per stare con il proprio bambino e con esso possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita e la sua salute. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi, recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
Il Massaggio…..
E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino e produce uno stato di benessere del piccolo.
Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove o piccoli malesseri.
E’ un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
Stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e gastro-intestinale, poiché previene e da sollievo al disagio delle coliche gassose.E’ un esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.
Come possono imparare i genitori?
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini e il corso è condotto da un’insegnante A.I.M.I. e ha la durata di 5 incontri della durata di un’ora e mezza.
Gli incontri proposti comprendono:
- Apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande;
- Apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi;
- Lavoro sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco rilassante”;
- Momenti di riflessione sul rafforzo del legame genitori-bambino;
- Esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio: sorriso, contatto visivo,, contatto attraverso la pelle…
- Apprendimento di modalità che possano dare sollievo al bambino che soffre di stipsi, meteorismo, coliche addominali e pianto.
- Possibili adattamenti del massaggio per il neonato e per il bambino più grande;
- Apprendimento del massaggio per bambini con bisogni speciali: bambino prematuro, ospedalizzato, in affido, disabile..
A che fascia di età è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a bambini appena nati fino a 7 mesi di età. Dagli 8 mesi è consigliato il corso individuale con l’insegnante.
Cosa è l’A.I.M.I.?
L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile collegata all’ A.I.I.M. (International Association Infant Massage), fondata in America nel 1977 da Vimala Mc Clure. L’A.I.M.I: conta centinaia di insegnanti in tutto il mondo.
Conduce il corso di massaggio infantile Claudia Tambellini, insegnante AIMI.
E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL CORSO