Ogni Martedì ore 18

Danza del Ventre Principianti con Arianna Canoletta

“Il corpo  diventa strumento, impariamo a conoscerlo e padroneggiarlo, lasciandoci pervadere dalla musica e dalle emozioni, dando voce alla nostra primordiale femminilità”

La danza orientale non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla Madre Terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.

Chi la pratica ha la sensazione di essere cullata e il dondolio quasi ipnotico della pancia riporta alle proprie origini, alla nascita, mentre la mente si libera da blocchi e tensioni.

La danza orientale produce molteplici effetti benefici sia per il corpo che per la mente:

A livello psicologico i vantaggi sono:

-il rilascio delle tensioni, la diminuzione dello stress, contrasta l’ansia, diminuisce la rabbia repressa e  scioglie vecchi tabù, portando  ad una maggiore consapevolezza del corpo e  la riscoperta della femminilità.

A colpi di “shimmy”, cioè i movimenti ritmici e più violenti di petto e  bacino, ogni danzatrice “butta fuori” le emozioni represse e nello stesso tempo il tintinnio festoso di medagliette e  sonagli invita a ritrovare la voglia di vivere.

A livello fisico si verifica un miglioramento:

-della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali, dei dolori della colonna vertebrale, sia lombare che cervicale, questa danza è un vero allenamento per i muscoli e articolazioni e un massaggio profondo per ogni organo: indicata a donne di tutte le età, rassoda il tono muscolare delle braccia, gambe, glutei, ventre e pettorali.

Il ritmo giocoso del ballo aiuta ad accettare il proprio aspetto fisico e qualche chilo di troppo, ma anche a vincere inibizioni e condizionamenti esterni e i movimenti sensuali, corpetti succinti, veli che scoprono il corpo fanno sentire la donna bellissima e seducente rafforzando l’autostima.

Così lezione dopo lezione il corpo si scioglie diventando sempre più sinuoso: i gesti risvegliano l’energia sessuale e fanno bruciare 300 calorie in un’ora.

Lo stage dura un’ora e mezza, si inizia con un riscaldamento poi si studiano i singoli movimenti del corpo fino ad eseguire una coreografia.

Si consiglia di portare pantaloni comodi ed un foulard.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento