CORSO DI FISIOENERGETICA ED ANTOMIA

“Alla scoperta dell’anatomia sottile”

Mercoledi ore 20

La FisioEnergetica si propone di sperimentare e conoscere le forze vitali e i campi energetici che animano l’organismo umano e la sua esistenza.

Il termine greco “Physis” significa “natura” nella sua più ampia accezione. Esso indica l’energia vitale e l’armonia del cosmo, ma anche le qualità costitutive dell’individuo, il suo carattere e il suo temperamento. Il termine “enérgheia” era usato per indicare sia una forza propulsiva esterna, atta a produrre movimento e lavoro, sia un forza interiore, intesa come vissuto corporeo e come dinamica dello spirito.

FisioEnergetica indica, perciò, un lavoro su se stessi, che procede secondo natura – in modo fisiologico – che agisce sui campi energetici e sull’energia vitale in cui siamo immersi.

La FisioEnergetica è una disciplina propedeutica che permette di esplorare la propria corporeità e il proprio psichismo e di comprendere più compiutamente ogni altro percorso di crescita che la persona vorrà intraprendere.

Obiettivi:

In questo Corso, i partecipanti avranno modo di sperimentare soggettivamente ed intimamente la struttura dei propri centri energetici e dei propri corpi sottili.

Verranno introdotte le basi dell’ENTOMIA, una disciplina di antica origine, ancora in larga parte sconosciuta.

Programma:

Le basi esperienziali dell’anatomia sottile

Centri psico-corporei e struttura metamerica dell’organismo

Campi energetici e matrici sottili (i livelli del corpo astrale)

La matrice interna: canali energetici e meridiani

La matrice intermedia: configurazione dei Chakra

Punti prospettici o di auto-osservazione

Punti di assemblaggio e di intento

Esercizi respiratori e psico-corporei per mobilizzare l’energia

Auto-osservazione, introspezione, meditazione. Lo stato di coscienza

Plasticità mentale e mediatore plastico

Esercizi orgonici e bioenergetici

Tensegrità e intento

L’Entomia e l’anatomia perduta

Prossemica esperienziale

Contatto interpersonale, relazione ed empatia

L’energia terapeutica del gruppo

CHE COSA E’ L’ENTOMIA?

Antichi esercizi per la salute e la crescita interiore

L’entomia è una disciplina olistica che origina da antiche tecniche di guarigione e di trasformazione interiore. Consiste in una serie di esercizi psico-corporei – forme entomiche – che si ispirano agli insetti e ad altri piccoli animali, quali i ragni, i crostacei, i millepiedi, i molluschi e i vermi.

Le forme entomiche mirano a provocare una sorta di identificazione con l’animale evocato.

Entrare in risonanza con la struttura energetica dell’insetto consente di modificare radicalmente il nostro corpo sottile e di dare l’avvio ad un percorso di ampliamento della coscienza.

E’  possibile, inoltre, entrare in contatto con aspetti negati e rimossi della propria personalità. Si giunge a lavorare in profondità e a risolvere blocchi emotivi legati alla paura, alla vergogna, all’aggressività.

Queste tecniche sono state sviluppate in modo particolare presso alcune popolazioni dell’America pre-colombiana, quali gli Yaqui e i Toltechi. Le ritroviamo codificate nella Tensegrità di Carlos Castaneda, così come nelle pratiche cinesi del Wu shu e del Qi Gong e nell’Ermetismo occidentale.

Queste metodiche sono state successivamente elaborate e sviluppate in una prospettiva psicoterapica, alla luce delle moderne discipline bioenergetiche e transpersonali, per opera di Mario Betti e di Satyamo Hernandez, presso il Centro di Salute Mentale della Valle del Serchio (Lucca).

Obiettivi:

In questo Corso, i partecipanti avranno modo di sperimentare soggettivamente ed intimamente l’efficacia di queste tecniche ancora in larga parte sconosciute.

Da questa iniziativa si potranno gettare le basi per formare il primo nucleo di praticanti di questa disciplina ad un tempo antica ed innovativa.

Programma:

Alla scoperta dell’anatomia sottile

Segmentazione interiore e metameri somato-emozionali

Campi energetici e matrici sottili

Percepire l’energia campale

Potenziare l’intento

Esercizi propedeutici: Bioenergetica e Tensegrità

Le forme entomiche e la ristrutturazione del Sé

Pianificazione dei Due Corsi Base:

Il Corso si svolgerà attraverso una serie di incontri serali di tre ore, a cadenza settimanale di MERCOLEDI’dalle 20 alle 23 circa per una durata di 10  mesi, da settembre a fine giugno, alla fine del quale verrà rilasciato un’attestato di frequenza.

Durata del  Corso di Fioenergetica ed Entomia:

Questo percorso di durata triennale è stato strutturato in Corso di Base, Corso di 2° Livello e Corso di Formazione per Istruttore.

Al termine dei tre anni  verrà rilasciato un attestato di qualifica per poter insegnare la Fisioenergetica e l’Entomia, riconosciuto dal C.S.En.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento