Pilates è una disciplina basata sui principi di concentrazione, centratura, controllo e respirazione, che si sviluppa attraverso l’esecuzione di una sequenza di esercizi in maniera fluida dove i passaggi sono parte dell’esercizio stesso.
Attraverso la pratica del Pilates si ottengono benefici a livello fisico ma anche mentale.
A livello fisico andiamo a focalizzare l’attenzione sulla qualità del movimento che si esegue e non sulla quantità, a bilanciare il lavoro del corpo tra forza e flessibilità, a prevenire gli infortuni e facilitare il recupero da traumi.
Andiamo progressivamente a sviluppare consapevolezza di ogni parte del corpo tramite l’esecuzione degli esercizi, con conseguente padronanza dei singoli movimenti. Sviluppiamo il lavoro tenendo come punto di riferimento la linea centrale del corpo, imparando a far partire i movimenti dal centro e portarli verso la periferia.
Facendo partire i movimenti dal centro impariamo ad acquisire un buon allineamento in modo che gli arti siano liberi nel movimento, senza sforzare il corpo, oltre a creare lunghezza e maggiore elasticità.
Fondamentale è il lavoro attraverso l’uso della corretta respirazione con il quale andiamo ad aumentare l’apporto di ossigeno alle cellule, e maggiore eliminazione delle tossine.
A livello mentale andiamo a sviluppare un miglioramento della concentrazione e dell’attenzione, un aumento della sicurezza e della consapevolezza del proprio corpo, l’ abbassamento dello stress.