Lo Yoga nasce migliaia di anni fa’ in India ed affonda le sue radici nei testi vedici. Da allora è stato trasmesso oralmente da maestro a discepolo; successivamente trascritto, è arrivato in Occidente nel secolo scorso ed è ora praticato in tutto il mondo. Ci sono varie forme di Yoga: ma il più diffuso in Occidente è l’Hatha Yoga, qui proposto.
I grandi saggi hanno sempre affermato che tutte le forme di Yoga tendono comunque a fondersi ed integrarsi. Nonostante lo Yoga provenga da una cultura lontana è oggi considerato patrimonio dell’umanità, essendo un’antica filosofia incentrata sull’essere umano. E’ una disciplina che può essere praticata da tutti.
Le posizioni (ASANA) agiscono in profondità sulla colonna vertebrale, curando a meraviglia sia la mobilità che la statica. Attivando inoltre il sistema nervoso centrale, calmano i nervi eccitati. Da qui una stimolazione dolce e fisiologica delle più importanti funzioni neuro-vegetative.
Il PRANAYAMA(controllo del ritmo respiratorio) apporta ossigeno e forza vitale in tutto il corpo, espelle le tossine, purifica, preserva il sistema nervoso, libera dall’insonnia.
Lo Yoga si sintetizza dunque in un lavoro delicato sul corpo, mai acrobatico, tuttavia intenso e stimolante . Il lavoro che si esalta nelle dinamiche respiratorie e nelle tecniche di consapevolezza trova il culmine nella pratica della MEDITAZIONE.
Il corso sarà organizzato per gruppi di principianti che prenderanno consapevolezza del corpo del respiro e della concentrazione secondo l’ hatha yoga