LAVORO SULLE EMOZIONI “La Chiave è nell’ascolto delle nostre Emozioni” 14/15 Giugno

 

La chiave è nell’ascolto delle nostre emozioni

Le emozioni sono SIA la causa dei nostri malesseri
SIA la chiave per trasformarli.

Condotto da Ilhem Gherbi, Counselor olistico e Consulente in Metamedicina

Siamo spesso sovrastati dalle nostre emozioni, nel caso migliore le esprimiamo in malo modo generando difficoltà di comunicazione e conflitti relazionali, nel caso peggiore le soffochiamo o le reprimiamo creando malesseri interiori. In entrambi i casi non sappiamo come gestirle,  allora tentiamo di eliminarle, allontanarle o impedirgli  di manifestarsi.  Avrete notato che resistere alle emozioni che si provano non le elimina ma anzi le amplifica, anche in silenzio o di nascosto.

Con il tempo l’emozione non compresa o non elaborata e quindi sepolta nel nostro corpo, si materializza sotto forma di disagio o di disturbo, tra cui demotivazione, sentimento di solitudine, angoscia, aggressività, stanchezza, tensione, insonnia, ecc.. oppure si manifesta sotto forma di sintomo fisico o malattia.

Aiutare una persona a riconoscere e ad ascoltare le sue emozioni sarà la chiave per renderla maggiormente responsabile e autonoma sulla via della sua crescita personale e soprattutto nella sua ricerca del benessere.

Le nostre emozioni, essendo registrate nel nostro corpo e nelle sue cellule, possono anche rivelarsi durante o dopo un trattamento energetico, testimoniando in questo modo un’ esperienza di vita ancora dolorosa.

Accompagnare una persona adeguatamente in un cammino di crescita personale e sostenerla nella liberazione delle sue emozioni richiederà all’operatore olistico di sapere riconoscere, ascoltare, accettare e quindi gestire le sue proprie emozioni. Questa capacità di ascolto profondo e la qualità di presenza che genera in lui, farà emergere, nella persona accompagnata, le capacità di autoguarigione caratteristiche dell’essere umano.

L’ascolto delle proprie emozioni permetterà all’operatore olistico di essere presente e consapevole nella sua pratica, favorendo un atteggiamento ed un ascolto profondo adeguato invece di essere in un ascolto reattivo di fronte ad una persona, la cui la storia, emozione o comportamento  potrebbe stimolare.

Conoscere e comprendere il linguaggio delle emozioni permette di liberarsi dalla loro influenza devastante sui nostri rapporti personali e sulle nostre scelte nonché sull’andamento della nostra intera vita.

Scopriremo che le nostre emozioni  non sono originate dall’esterno, dalle situazioni che incontriamo, dalle persone con cui ci relazioniamo, ma che in realtà sono semi che fanno parte del nostro essere.

Solo l’ascolto, l’accoglienza e l’accettazione di questi stati emotivi interiori potrà permettere una loro vera trasformazione.

In questo corso comprenderemo da dove nascono le emozioni, il collegamento tra emozione e sentimento e quindi il collegamento tra la mente ed il corpo; la loro associazione con le memorie del passato nascoste nel nostro cervello limbico e come condizionano la nostra vita e la nostra salute.  Impareremo a riconoscere e nominare le nostre emozioni, ad ascoltarle, ad accoglierle e ad offrirgli uno spazio interiore per trasformarle.

Gestire le proprie emozioni non significa controllarle come vorrebbe fare la mente, ma accoglierle nello spazio del cuore grazie allo sviluppo di uno stato di Presenza. 

E la Presenza si acquisisce quando siamo in contatto con la nostra vera Essenza.

Il corso è esperienziale. Una parte importante  sarà dedicata alla parte pratica. Impareremo ad ascoltare le nostre emozioni e ad accoglierle. Impareremo ad entrare nello spazio del cuore e soprattutto a raggiungere lo stato dell’Essere nel quale siamo in grado di accogliere e trasformare qualsiasi dolore.

Verranno trattati i seguenti temi

Cosa sono le emozioni ?

-         Cosa sono le emozioni?

-         Perché abbiamo delle emozioni ?

-         A cosa servono?

Identificare le nostre emozioni ed i nostri sentimenti

-            Differenza e collegamento tra emozione e sentimento

-            Conoscere la mappa delle emozioni e dei sentimenti

-            La funzione del cervello rettiliano

-            Identificare le reazioni emotive di difesa

L’ascolto interiore, stare con l’emozione

-            Processo di accoglienza dell’emozione

-            Imparare a stare con l’emozione

-            La forza della presenza e del distacco : occupare uno spazio interiore

Accompagnare l’altro nell’espressione della sua emozione

-            Chi sta ascoltando?

-            Predisporsi per ascoltare l’altro: Accogliere l’emozione maggiormente presente per prima !

-            Il potere dell’empatia, del “riflettere” e della ricerca del bisogno sottostante.

-            Rimanere con ciò che emerge

Trasformazione dell’emozione

-            Accettazione dell’emozione nel qui e ora

-            Attivare il livello del cuore

-            Chiavi per trasformare alcune emozioni o stati d’animo

Quando l’emozione “parla” attraverso il corpo

-            Dall’emozione alla manifestazione fisica

-            Comprendere il significato delle malattie

-            La funzione del cervello limbico

-            Disinnescare la funzione automatica : cambiare programma, ritrovare autonomia e libertà d’azione

 

 

 

 

 

I    Insegnante LHEM GHERBI
Counsellor Olistico Trainer in corso di certificazione S.I.A.F., inizia il suo percorso di crescita personale nel 1996 e inizia ad approfondire nel 2007 diversi approcci per diventare operatore olistico nel 2010. Oggi, Ilhem è consulente in Metamedicina e conduce seminari di Metamedicina in Italia ed all’estero. Accompagnatrice e Counsellor, si occupa di consapevolezza e di evoluzione interiore, utilizza tutte le conoscenze approfondite nel corso della sua formazione : la metamedicina secondo gli insegnamenti di Claudia Rainville, le tecniche energetiche Essene insegnate direttamente da Anne Givaudan e dal Dr. Antoine Ashram, le tecniche Energo-Vibrazionale di Roberto Zamperini, le Spirali di Luce di Tommy e Fiamma Petersson, la lettura del Registro Akashico insegnata da Laura Lagos e Jos Gayà, la Comunicazione Non Violenta di Marshall Rosenberg, la Numerologia classica e Tantrica, la Mindfulness (presenza mentale) secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e di Selene Caloni e Paola Bertoldi nella Scuola di Counselling “Non Terapia”, la tecnica del Focusing ideato dallo psicologo Eugene Gendlin.

 

Lascia un Commento